Che cos'è un diario minzionale?

Il diario minzionale è un apposito diario che viene usato per registrare, per alcuni giorni, i sintomi del paziente fornendo informazioni preziose al medico.
Il paziente dovrebbe:

È importante che il diario venga compilato con cura in modo da fornire al medico un quadro dettagliato dell'efficacia della terapia per il singolo paziente. Il diario ha dimensioni ridotte in modo da poter essere conservato facilmente nella borsetta o in tasca e portato sempre con sé. Ogni volta che urina o sente dei sintomi, lo annoti sul diario. Bastano pochi secondi, ma è molto importante perché La aiuterà a valutare insieme al medico l'efficacia della neuromodulazione sacrale.

Come si usa il diario

Ogni volta che urina o avverte dei sintomi, compili una colonna della tabella. Inizi dalla data e dall'ora e proceda verso il basso, rispondendo alle domande.

  1. VOLUME DI URINA NEL MISURINO. Annoti il numero di millilitri di urina fatta.
  2. VOLUME DI URINA MISURATO CON IL CATETERE. Registri questo dato solo se usa il catetere.
  3. EPISODIO DI PERDITA DI URINA. Se perde urina, deve valutare l'entità della perdita. Scelga un valore da "Nessuno" a "Grave".
  4. CAMBIO DELL'ASSORBENTE O DEL PANNOLINO. Indichi se ha cambiato l'assorbente o il pannolino in seguito alla perdita.
  5. RITIENE CHE L'EVACUAZIONE FOSSE COMPLETA? Indichi se, dopo aver urinato o perso urina, ha avuto la sensazione che la vescica fosse vuota.
  6. INTENSITA' DELLO STIMOLO A URINARE. Indichi l'intensità dello stimolo che ha provato prima di urinare, rispetto ad altre occasioni. Scelga l'aggettivo più adatto.

Compili una colonna ogni volta che urina o perde urina, procedendo da sinistra verso destra.

Torna alla Home page
torna